COSA VISITARE

Mantova è una  delle città più belle e visitate d’Italia, nominata Capitale Italiana della Cultura 2016. In questa città sono molte le cose da fare, come visitare palazzi, musei, chiese e piazze. Questa città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, per le sue caratteristiche architettoniche ed artistiche.

Anche in occasione dell’Expo 2015, Mantova è stata una delle mete più importanti per i turisti provenienti da tutto il mondo.  Quindi se vi troverete nel Nord Italia, non potrete sicuramente non visitare Mantova, famosa anche per la sua ottima cucina, come i rinomati tortelli di zucca, invidiati da tutti.

La prima cosa che noterete è il Castello di San Giorgio, costruito alla fine del 1300, noto per le sue 4 torri (in una delle torri troverete la famosa Camera degli Sposi affrescata da Andrea Mantegna).

Annesso al Castello si trova il Palazzo Ducale che si affaccia su Piazza Sordello scenario di tante battaglie nel passato.

Nella stessa piazza troverete il Duomo di Mantova (Cattedrale di San Pietro), edificato nel tredicesimo secolo e ristrutturato da Giulio Romano verso la metà del 1500, il Palazzo Vescovile, dal 1823 sede episcopale e Palazzo Bonacolsi chiamato anche Palazzo Castiglioni.

Proseguendo verso il centro storico di Mantova, oltrepassato il Voltone che separa Piazza Sordello da Via Cavour, vi troverete in Via Accademia, dove si trova il famoso Teatro Bibiena, edificato nel 1767 per volontà di Maria Teresa d’Austria che ospitò poche settimane dopo l’inaugurazione di Wolfgang A. Mozart quando ancora non aveva compiuto i 14 anni.

Una volta giunti in Piazza Broletto, troverete il celebre Palazzo del Podestà, costruito alla fine del 1200, sulla cui facciata troverete l’Edicola di Virgilio, statua di marmo raffigurante il sommo poeta.

Proseguendo si arriva in Piazza delle Erbe, dove si possono ammirare il Palazzo della Ragione, costruito alla metà del 1200, la Torre dell’Orologio e la famosa Rotonda di San Lorenzo, ovvero la chiesa più antica di Mantova (risalente al 1082). Famosa per la tua forma a base circolare, costruita sul modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Di fronte alla Torre dell’orologio troverete la Basilica di S. Andrea con il suo maestoso campanile in stile gotico. All’interno della Basilica, nella cappella di San Longino, sono conservati i Sacri Vasi, esposti al pubblico solamente il giorno del Venerdì Santo.

Da qui, percorrendo via Cavour, potrete sporgervi fino al Palazzo Canossa e poi verso Piazza d’Arco, con i suoi rispettivi Palazzi di importanza settecentesca.

Dal centro storico di Mantova, dirigendosi verso Il Palazzo del Te, troverete a metà strada un’altra chiesa molto importante, la Chiesa di San Sebastiano, progettata dal famoso Leon Battista Alberti nel 1460. Troverete poi Palazzo San Sebastiano, che fu residenza di Francesco II Gonzaga, ed oggi sede del museo della città.

A meno di un centinaio di metri si trova poi il famosissimo Palazzo Te, costruito poco prima della metà del 1500, da Giulio Romano su commissione di Federico II Gonzaga per il riposo e lo svago della famiglia e ospiti. All’interno, potrete visitare la famosa Sala dei Cavalli e Sala dei Giganti.

Bosco della Fontana

A pochi passi da noi si erge la più grande Foresta della Pianura Padana, ovvero Bosco della Fontana, con un castello del ‘500 al suo interno, ai tempi, riserva di caccia dei Gonzaga. 

Dal nostro agriturismo ci potete arrivare direttamente a piedi, godendovi così una splendida passeggiata.

Colline Moreniche e Lago di Garda

Dal nostro agriturismo in direzione nord, verso il Lago di Garda, in soli 10 minuti di auto potrete visitare le Colline Moreniche, con meravigliosi paesaggi, vigneti e borghi medioevali, tra cui Volta Mantovana, Castellaro Lagusello, Solferino e Monzambano. Da non perdere è la visita a Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più antichi d’Italia, alle porte di Valeggio sul Mincio, dove potrete anche visitare il Parco Sigurtà.

Da qui potrete facilmente raggiungere la costa sud del Lago di Garda, con i suoi famosi punti d’interesse come Sirmione, Desenzano, Peschiera e Lazise. 

Per i più piccoli, da non perdere è Gardaland, il parco divertimenti più grande d’Italia, a soli 30 minuti di auto.

Mantova è particolarmente vicina anche a Verona, facilmente raggiungibile essendo solamente a 30 min di auto, dove Romeo e Giulietta vi aspettano!